Domande frequenti

Farmaci più importanti da comunicare al dentista

pexels-pixabay-159211

I BIFOSFONATI :

Sono una classe di Farmaci capaci di ridurre l’assorbimento osseo spesso utilizzati nel trattamento dell’osteoporosi nelle persone anziane.

PIU IMPORTANTI DA RICORDARE SEMPRE :
ACIDO, ALENDRONICO, ZOMETA FIDIA, ADRONAT, ADROVANCE, ALENDRONATO ALENDROS, ALENIC, DRONAL, DARYX, FOSAMAX, FOSAMAX PLUS, FOSAVANCE GENALEN, OSAMAX, ACIDO CLODRONICO, CLASTEON, CLIMACLOD CLODEOSTON, CLODRON, CLODRONATO, CLODY, DIFOSFONAL, DISODIO CLODRONATO, MOTICLOD, NIKLOD, CLASTEON, OSTEONORM, OSTEOSTAB OSSITEN, SOCLONAT, ETIDRON, DIDROCAL, DIDRONEL, BONVIVA, BONDRONAT NERIXIA, AREDIA, AMIDRO, ACTONEL, OPTINATE, ACTONEL, SKELID, ACLASTA.

Comunicate sempre al vostra dentista l’assunzione di questi farmaci in modo da evitare  la necrosi dell’osso e quindi interventi poi invasivi.

pexels-freestocksorg-163944

Gli ANTIAGGREGANTI O ANTIPIASTRINICI, TROMBOLITICI O FIBRINOLITICI E GLI ANTICOAGULANTI :

Sono una classe di Farmaci capaci di garantire una funzione emostaticoprotettiva del sangue in soggetti che hanno sofferto di ictus ischemico, embolismo polmonare acuto, trombosi venosa profonda e infarto acuto del miocardioatraverso una rapida lisi dei trombi profondi e non profondi per formazione di plasmina, una proteasi serinica, a partire dal plasminogeno oppure attraverso un’azione sui recettori di membrana delle piastrine inibendo i fattori attivanti dell’aggregazione.

PIU IMPORTANTI DA RICORDARE SEMPRE :
ACIDOACETILSALICIDICO, CARDIOASPIRINA, STREPTASE, ACTILYSE, CRINOS PLAVIX, DUOPLAVIN, CLOPIDOGREL, TICLOPIDINA, TIKLID, PERSANTIN DIPIRIDAMOLO, CILOSTAZOLO, PLETAL, ABCIXIMAB, REOPRO, AGGRASTAT TROFIBAN, WARFARIN (CUMADIN).

IMPORTANTE : in realtà gli ultimi protocolli dicono che l’assuzione di un antiaggregante tipo (cardioaspirina) può anche non essere sospeso prima di fare della piccola chirurgia, ma deve comunque essere comunicato, sara poi compito del professionista decidere cosa fare.

Domande frequenti

Domande frequenti

Con quale frequenza è necessario effettuare la pulizia dei denti?

In generale si consiglia di effettuare un’igiene orale ogni 6 mesi, anche per permettere un periodico controllo da parte dell’odontoiatra

?!

L’uso del filo interdentale è necessario o è sufficiente l’uso dello spazzolino?

L’uso del filo interdentale è fondamentale per la pulizia degli spazi tra i denti; lo spazzolino da solo non è in grado di rimuovere tutta la placca batterica.

?!

Lo sbiancamento dentale reca danni ai denti?

Lo sbiancamento dentale professionale, effettuato da personale qualificato in uno studio odontoiatrico, non danneggia i denti.

?!

L’ablazione del tartaro eseguita molte volte all’anno può creare danni ai denti?

Se l’ablazione viene eseguita da personale qualificato non può arrecare danni ai denti. In generale però pulizie dei denti troppo ravvicinate nel tempo, possono indebolire lo smalto.

?!

Qual è la causa piu frequente dell’alito cattivo?

Le cause dell’alitosi possono essere molteplici, ad esempio la cattiva igiene orale ed il fumo sono certamente determinanti.

?!

La piorrea è contagiosa?

La piorrea è una malattia parodontale causata dalla presenza di batteri parodontopatogeni, quindi è contagiosa per gli altri elementi dentari. Inoltre è anche una malatti genetica, che viene quindi trasmessa dai genitori ai figli.

?!

Una persona adulta può effettuare un trattamento ortodontico?

Certamente anche gli adulti possono effettuare un trattamento ortodontico, sono sempre consigliate indagini radiografiche preliminari e accurate visite odontoiatriche.

?!

Che cos’è un impianto dentale?

Un impianto dentale è una vite in titanio biocompatibile che, inserito nell’osso, si connette intimamente a quest’ultimo diventando una radice dentaria artificiale. Su questa radice è poi possibile inserire una corona protesica in sostituzione del dente mancante.

?!

L’impianto dentale può subire rigetto?

Il Rigetto è una reazione del sistema immunitario nei confronti di qualcosa riconosciuta come estranea al corpo. Gli impianti dentali sono realizzati in titanio, un metallo con un elevato grado di purezza e completamente biocompatibile. L’organismo riconosce lìimpianto in titanio come una struttura propria, questo metallo è utilizzato anche in ortopedia neurochirurgia, chirurgia maxillo-facciale. In letteratura non è mai stato descritto nessun caso di rigetto.

?!

Il carico immediato può essere sempre eseguito?

Il livello di stabilità che l’impianto possiede al momento del suo avvitamento nell’osso dipende da molti fattori: dalla qualità e quantità ossea, dalla posizione dell’impianto, dalla quantità di tessuti molli e, come sempre, dalla bravura dell’odontoiatra. Come regola generale è bene che prima dell’intervento, vengano fatte delle indagini radiografiche accompagnate da una visita per verificare se sia possibile o meno effettuare il carico immediato.

?!

Il fumo influisce sulla sopravvivenza implantare?

Il fumo è una delle cause di perdita precoce di un impianto, quindi chi si sottopone a terapia implantere dovrebbe ridurre il numero di sigarette e curare molto bene la propria igiene orale.

?!

Perchè gli impianti dentali non durano come i denti naturali?

Gli impianti sostituiscono le radici dei denti ma non ne posseggono gli stessi recettori, questo fa si che subiscano maggiormente gli stress e i carichi.

?!

Esistono tecniche per far ricrescere l’osso?

Le tecnologie moderne prevedono l’utilizzo di innesti e di materiali sintetici per consetire la rigenerazione ossea guidata. Grazie a questi interventi, è poi possibile intraprendere una terapia implantare e protesica.

?!

L’ortodonzia invisibile va bene in tutti i casi?

Come sempre, anche in ortodonzia, si consiglia di effettuare indagini radiografiche ed una visita clinica per valutare il caso nella sua peculiarità e complessità. In generale possiamo dire che l’ortodonzia invisibile è consigliata solo in casi non gravi di affollamento dentale, rotazioni e problematiche di tipo estetiche.

?!

Un dente devitalizzato può causare dolore?

Un dente devitalizzato può causare dolore per 30-40 giorni dopo l’ultima devitalizzazione, anche se eseguita bene. Se il dolore permane oltre i 3 mesi, invece, è sintomo di altre problematiche. Un dente devitalizzato può comunque ammalarsi per cause parodontali, traumatiche ed apicali e quindi provocare dolore.

?!

Si dice che le protesi in ceramica possono scheggiarsi, è vero?

Si, le protesi di ceramica possono scheggiarsi. E’ compito dell’odontoiatra in collaborazione con l’odontotecnico, valutare i corretti parametri funzionali e biomeccanici che riducono al minimo questo inconveniente.

?!

Che differenza c’è tra la TAC convenzionale e quella moderna (CBCT)?

La CBCT è una tomografia moderna a basso dosaggio che permette la visualizzazione tridimensionale delle ossa mascellari del paziente. La TAC invece è un esame di vecchia concezione in cui la quantità di raggi X assorbita dal paziente e circa 10 volte maggiore alla CBCT

Domande frequenti